L‘albergo storico dell‘anno 2017 in provincia di Bolzano

Un riconoscimento che premia i decenni di lavoro di restauro dalle rovine di un monastero al Hotel 4 stelle superior

L‘albergo storico dell‘anno 2017 in provincia di Bolzano

Dal 2007 la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e l’Unione albergatori e pubblici esercenti conferisce il premio “L’albergo storico dell’anno in Alto Adige”.

Il premio è conferito a edifici di tipo alberghiero o di ristoro principalmente accessibili al pubblico. Importanza primaria ha la conservazione e la manutenzione di edifici storici secondo i criteri della tutela dei beni culturali.

Tra gli esercizi premiati fino ad oggi, la maggior parte ha sede in immobili plurisecolari e anche altri che sono legati all’epoca d’oro. La storicità della sostanza edilizia e degli arredi è solo uno degli aspetti considerati. L’altro non meno fondamentale riguarda la filosofia di gestione della struttura e la qualità degli interventi di rinnovo, integrazione e ampliamento eseguiti negli anni.

La conferenza stampa con celebrazione è stata tenuta alla Sonnenburg il 13/10/2016. Seguiranno ulteriori informazioni e istruzioni.

www.albergostorico.it

Best Castle Historic Hotel of Europe 2016

Siamo particolarmente entusiati del premio, che rappresenta un‘omaggio speciale per la Sonnenburg

Best Castle Historic Hotel of Europe 2016

„Ricevere quel premio per noi è stata una grande sorpresa e piacere“ sottolinea il proprietario Gunther Knötig. „Questo è un meraviglioso riconoscimento per i decenni di lavoro nella nostra famiglia, soprattutto per i miei genitori Karl e Adele Knötig, che hanno portato la rovina Sonnenburg di nuovo alla vita“.

Durante una cermonia in Francia a novembre del 2015 il castello Sonnenburg a San Lorenzo ha ricevuto il premio per il miglior Hotel Castello in Europa, il premio: „Best Castle Historic Hotel 2016“.

Il premio viene assegnato dal Historic Hotels of Europe, l‘ associazione di Hotel più esclusivi dell‘ Europa, che include più di 500 alberghi in castelli, palazzi, monasteri e proprietà terriera. Il compito di questa associazione e ottenere il patrimonio culturale europeo e di trasmetterle alle generazioni future. L‘obiettivo dei membri è di combinare un orgoglioso passato con ospitalità eccezionale.

La Sonnenburg è un luogo con una storia vecchia e unica di 4.000 anni: 50 anni fa la famiglia Knötig di Starnberg in Germania ha comprato il castello come rovina, la hanno restaurata e costruito un‘ albergo 4 stelle superior - Hotel Schloss Sonnenburg. „I miei genitori hanno fatto ricerche per oltre 30 anni, hanno scavato, restaurato e ricostruito. Il loro obiettivo era di rivitalizzare questo posto speciale e anche di creare una base economicamente sana attraverso il funzionamento dell‘hotel,“ racconta Gunther Knötig.

Il premio è una bella conferma per tutto il team della Sonnenburg, guidato dal direttore Markus Wechselberger. Ogni giorno i collaboratori della Sonnenburg cercano di fare un luogho eccezionale per ospiti provenienti da tutto il mondo, con il loro impegno, la loro ospilità e la loro abilità.
„Un ringraziamento va a tutti i collaboratori della Sonnenburg“.

www.historichotelsofeurope.com